القائمة الرئيسية

الصفحات

RASD presente alle commemorazioni boliviane della Giornata del Mare: Un segnale di solidarietà anticoloniale


La Paz (Bolivia), 26 marzo 2025 - L'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha preso parte alle solenni cerimonie guidate dal Presidente boliviano Luis Arce Catacora, dal Vicepresidente David Choquehuanca e dal Ministro degli Affari Esteri Celinda Sosa Lunda, in occasione della Giornata del Mare. L'evento ha commemorato il 146° anniversario della battaglia di Calama, un momento storico che rievoca la partecipazione della Bolivia alla Guerra del Pacifico.

Durante la commemorazione, il Presidente Arce Catacora ha ribadito con forza l'impegno incrollabile della Bolivia nella lotta contro l'imperialismo e il colonialismo, fenomeni che, ha sottolineato, persistono ancora nel XXI secolo.

"Non possiamo tollerare che nel mondo continuino le sofferenze di popoli oppressi a causa del colonialismo", ha dichiarato il Presidente, evidenziando la solidarietà del suo Paese con le cause di libertà in Africa, America Latina e nei Caraibi. In questo contesto, Arce Catacora ha menzionato le dispute territoriali tra nazioni sorelle e il "ingiusto blocco economico imposto a Cuba" come esempi di anacronistiche dinamiche di potere.

La cerimonia ha visto il Presidente boliviano issare la bandiera nazionale nella Plaza de la Resistencia Naval, cuore politico della capitale boliviana. La ricorrenza è stata inoltre celebrata con una sentita parata militare e delle forze di sicurezza, che hanno sottolineato il ruolo storico delle Forze Armate nella difesa dell'integrità territoriale e la loro preparazione alle sfide future.

La ferma condanna del colonialismo in tutte le sue forme, sia antiche che moderne, espressa dal Presidente Arce Catacora, rafforza la visione condivisa dai paesi del Sud America e dei Caraibi. Tale visione mira a contrastare ogni tentativo di soffocare la resistenza dei popoli, depauperarne le risorse e minare il loro diritto all'autodeterminazione. In questo scenario globale, la situazione del Sahara Occidentale, definita come "l'ultima colonia africana", assume un significato emblematico.

Alla significativa cerimonia hanno partecipato esponenti del Governo nazionale boliviano, alti funzionari statali e il corpo diplomatico accreditato nel Paese. L'Ambasciata della RASD è stata rappresentata dal suo Incaricato d'Affari, Jatri Mohamed Molud, a testimonianza della vicinanza e del sostegno del popolo saharawi alla Bolivia nella sua commemorazione e nella sua lotta contro ogni forma di oppressione.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...