Il Ministro Sahrawi ha preso parte all'incontro insieme a numerosi colleghi africani, rappresentanti di organizzazioni internazionali, accademici e esperti del settore. Nel corso della prima giornata, i partecipanti hanno condiviso esperienze e strategie per superare le sfide che le ragazze incontrano nel percorso scolastico.
In qualità di ospite d'onore, il Ministro Sahrawi ha tenuto un discorso in cui ha illustrato i metodi efficaci adottati dallo Stato Saharawi per promuovere l'uguaglianza di genere nell'istruzione. Ha evidenziato i progressi compiuti, nonostante le difficoltà legate all'esilio e alla scarsità di risorse, sottolineando l'impegno decennale del governo saharawi verso la giustizia, il risarcimento e lo sviluppo sostenibile attraverso approcci pedagogici innovativi.
L'intervento della delegazione saharawi ha suscitato grande interesse e apprezzamento tra i partecipanti, che hanno riconosciuto l'importanza dell'esperienza saharawi nel contesto africano.
In una dichiarazione ai media nazionali, il Ministro dell'Istruzione ha sottolineato che la Repubblica Saharawi, pur affrontando sfide significative, ha dimostrato un impegno costante nel promuovere l'istruzione come strumento fondamentale per lo sviluppo del continente.
Alla riunione hanno partecipato anche il Rappresentante permanente in Etiopia presso l'Unione Africana, Lamen Abaali, l'esperto in materia di istruzione Hamdi Salek e l'Addetto ai media e alla cultura presso l'Ambasciata, Raqibi Abdullah.