Addis Abeba (Etiopia), 12 febbraio 2025 - Una delegazione ministeriale della Repubblica Saharawi è arrivata ad Addis Abeba per partecipare a importanti incontri in concomitanza con la 46ª sessione ordinaria dei ministri degli Esteri africani e il 38° vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione Africana (UA). Questi eventi si terranno rispettivamente il 12-13 febbraio e il 15-16 febbraio 2025.
La delegazione saharawi è composta da figure chiave del governo, tra cui il Ministro dell'Istruzione, Khatri Addou, il Ministro dell'Acqua e dell'Ambiente, Ada Ibrahim Ahmeim, l'Ambasciatore della Repubblica saharawi in Sudafrica responsabile per l'Africa, Mohamed Yeslam Beisat, e Hamdi Salek, responsabile del dossier dell'Unione Africana presso il Ministero dell'Istruzione.
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Addis Abeba, la delegazione è stata accolta da importanti funzionari, tra cui il rappresentante permanente in Etiopia e presso l'UA, Lamen Abaali, il rappresentante permanente aggiunto, l'ambasciatore Maainin Lakhal, e l'addetto stampa e culturale dell'ambasciata, Raqibi Abdullah.
I ministri saharawi parteciperanno a diversi eventi di rilievo. Il Ministro dell'Istruzione interverrà al 9° Dialogo di alto livello sull'uguaglianza di genere nell'istruzione, focalizzato su "L'istruzione delle ragazze come forma di compensazione e giustizia". Questo evento, organizzato e supervisionato dall'Unione Africana, подчеря la centralità dell'educazione femminile nell'agenda del continente.
Il Ministro dell'Acqua e dell'Ambiente prenderà parte a un incontro dei Ministri africani dell'Acqua su invito del suo omologo etiope, il Dott. Abraham Belay, Ministro dell'Irrigazione e delle Risorse Idriche. Questo incontro обсудит le sfide критические legate alla gestione delle risorse idriche nel continente.
Inoltre, il Ministro Consigliere per gli Affari Diplomatici arriverà ad Addis Abeba per guidare la delegazione saharawi durante la sessione ordinaria del Consiglio esecutivo, che vedrà l'elezione della nuova leadership dell'Unione Africana.
La Repubblica Saharawi parteciperà anche al vertice a livello presidenziale con una delegazione guidata da Brahim Ghali, Presidente della Repubblica e Segretario generale del Fronte Polisario.
La partecipazione della Repubblica Saharawi a questi eventi di alto livello sottolinea l'impegno del paese nel promuovere l'istruzione, la gestione sostenibile delle risorse idriche e la cooperazione diplomatica nel contesto africano.