Addis Abeba (Etiopia), 15 febbraio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è giunto venerdì 14 febbraio nella capitale etiope, Addis Abeba, per partecipare al 38° Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana.
All'aeroporto internazionale Bole, Ghali ha ricevuto un'accoglienza ufficiale da parte di Chaltu Sani Ibrahim, Ministro dello Sviluppo Urbano e delle Infrastrutture dell'Etiopia, dal Vice Ministro degli Esteri e dall'Ambasciatore presso il Ministero degli Affari Esteri. La cerimonia di benvenuto ha incluso l'esecuzione dell'inno nazionale saharawi da parte della banda cerimoniale etiope e una serie di spettacoli culturali in onore dell'illustre ospite.
Il vertice, che si svolgerà sabato e domenica 16 febbraio, vedrà al centro dei lavori l'elezione del nuovo Presidente della Commissione dell'Unione Africana, che prenderà il posto del ciadiano Moussa Faki, e la nomina del nuovo Vice Presidente, in sostituzione della ruandese Monique Nsanzabaganwa.
Oltre alle nomine istituzionali, i leader africani discuteranno una serie di questioni cruciali per il continente, tra cui la sicurezza, lo sviluppo economico, l'integrazione regionale e le sfide politiche e sociali che coinvolgono i popoli africani.
