Campi profughi, 18 dicembre 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha guidato martedì 17, una significativa riunione dell'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale del Fronte Polisario.
L'incontro si è concentrato sull'analisi approfondita degli sviluppi della causa nazionale del popolo saharawi, esaminando sia gli aspetti interni che quelli internazionali. Durante la riunione, sono stati valutati i progressi raggiunti e le sfide attuali, con l'obiettivo di rafforzare la resistenza e consolidare il sostegno internazionale alla lotta per l'autodeterminazione del Sahara Occidentale.
L'Ufficio Permanente ha discusso le strategie politiche, diplomatiche e militari necessarie per affrontare le attuali dinamiche regionali e globali, sottolineando l'importanza dell'unità nazionale e della mobilitazione popolare. Inoltre, è stata ribadita la necessità di intensificare gli sforzi per garantire il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite relative al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Questa riunione si inserisce in un contesto di crescenti pressioni internazionali e di rinnovata determinazione da parte del Fronte Polisario a proseguire la lotta per la libertà e la giustizia. Il Presidente Ghali ha concluso sottolineando l'importanza della coesione interna e dell'impegno collettivo nel perseguire gli obiettivi nazionali.