Londra, 26 novembre 2024 - Sabato 23 novembre, la comunità internazionale di solidarietà con il popolo saharawi ha dato prova del suo impegno costante. Presso la sede centrale del Teachers Union, si è tenuta la conferenza annuale del Forum delle associazioni di solidarietà con il popolo Saharawi (WSAF), un evento che ha riunito sotto lo stesso tetto rappresentanti del Fronte Polisario, attivisti, giornalisti e membri della diaspora saharawi nel Regno Unito.
Al centro dei dibattiti, il bilancio delle attività svolte nel corso dell'anno e la definizione di nuove strategie per il futuro. I partecipanti hanno sottolineato l'importanza di un coordinamento sempre più stretto tra le associazioni e la rappresentanza del Fronte Polisario, con l'obiettivo di rafforzare la visibilità della causa saharawi nel panorama politico e mediatico britannico.
Sono stati costituiti diversi gruppi di lavoro incaricati di elaborare nuove iniziative e progetti per il prossimo anno, con l'intento di mobilitare l'opinione pubblica e sensibilizzare l'opinione internazionale sulla questione del Sahara Occidentale.
La conferenza è stata caratterizzata da un clima di grande partecipazione e da un'ampia discussione, che ha visto la convergenza di opinioni sulla necessità di intensificare gli sforzi per garantire il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.