Ginevra, Svizzera, 9 settembre 2024 - Un seminario di alto livello intitolato "Occupazione e autodeterminazione: uno studio comparativo del Sahara Occidentale e della Palestina" si terrà martedì 10 settembre 2024 presso il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. L'evento, organizzato dal Gruppo di Stati di Ginevra a sostegno della causa saharawi, mira a far luce sui parallelismi tra le occupazioni militari del Sahara Occidentale e della Palestina e la responsabilità della comunità internazionale di affrontare queste continue violazioni dei diritti umani.
Il seminario, convocato in vista della 57a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, vedrà la partecipazione di un illustre gruppo di esperti, tra cui giuristi internazionali, accademici e rappresentanti dei popoli saharawi e palestinese. L'evento sarà aperto dall'ambasciatore sudafricano e rappresentante permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra, il signor Mxolisi Nkosi, a nome del Geneva Group.
Il rinomato avvocato internazionale Gilles Devers, che rappresenta sia il Fronte Polisario presso la Corte di giustizia europea sia il popolo palestinese presso la Corte penale internazionale, terrà un discorso principale. La sua presentazione si concentrerà sulle dimensioni legali dell'occupazione militare e sul diritto all'autodeterminazione. Il professor Juan Soroeta, uno dei massimi esperti della questione del Sahara occidentale, contribuirà con le sue intuizioni sullo studio comparativo delle lotte saharawi e palestinesi.
Il seminario prevede anche una presentazione dell'esperta giuridica palestinese Rania Madi, che discuterà degli ultimi sviluppi nella lotta palestinese e dell'importanza delle risoluzioni internazionali per porre fine all'occupazione israeliana.
Nel suo discorso conclusivo, il rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Ginevra, Oubi Bachir sottolineerà i punti in comune tra la causa saharawi e quella palestinese e l'interconnessione delle loro lotte.
Il Geneva Group, una coalizione di stati che sostiene il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, ha organizzato questo seminario come parte della 57a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che si terrà dal 9 settembre all'11 ottobre 2024. Riunendo esperti da tutto il mondo, il Gruppo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulle attuali crisi dei diritti umani nel Sahara occidentale e in Palestina e a galvanizzare il sostegno per una risoluzione pacifica di entrambi i conflitti.