Algeria, 9 settembre 2024 - L'Autorità Elettorale Nazionale dell'Algeria ha ufficialmente dichiarato domenica 8 settembre la rielezione di Abdelmadjid Tebboune alla presidenza del Paese. Tebboune ha ottenuto una schiacciante vittoria, conquistando il 94,65% dei voti espressi. Questa vittoria segna l'inizio del suo secondo mandato presidenziale.
L'Autorità ha reso noti anche i risultati degli altri candidati. Abdel Ali Hassani Sharif, leader del Movimento per la Società per la Pace, ha raccolto il 3,17% dei voti, mentre Youssef Aouchish, primo segretario del Fronte delle Forze Socialiste, ha ottenuto il 2,16%.
Complessivamente, il numero totale di voti espressi, sia all'interno che all'esterno del Paese, è stato di 5.630.000. Di questi, Tebboune ha raccolto 5.320.000 preferenze, consolidando ulteriormente la sua leadership.
L'Autorità Elettorale ha espresso la propria soddisfazione per la forte partecipazione elettorale, sottolineando l'importanza dell'impegno civico dimostrato dai cittadini algerini. Ha inoltre lodato lo svolgimento pacifico della campagna elettorale, evidenziando il clima di calma e serenità che ha caratterizzato le attività politiche.
Nel corso della campagna elettorale sono state registrate 6.689 attività, tra cui 1.529 incontri pubblici tenuti dai candidati e dai loro rappresentanti. Il processo elettorale, secondo l'Autorità, si è svolto senza intoppi, contribuendo a rafforzare la democrazia nel Paese.