Giappone, 26 agosto 2024 - La presenza del Ministro degli Affari Esteri Saharawi, Mohamed Sidati, e del Rappresentante Permanente presso l'Unione Africana, Lamman Abaali, alla riunione della conferenza ministeriale TICAD smentisce categoricamente le false affermazioni del Marocco sulla mancata partecipazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
La delegazione saharawi ha partecipato a tutti gli eventi con la massima dignità, smentendo la propaganda marocchina e dimostrando la legittimità del riconoscimento internazionale della RASD. Gli incontri bilaterali del Ministro Sidati con i suoi omologhi africani hanno ulteriormente rafforzato i legami di solidarietà e hanno offerto l'opportunità di discutere delle sfide comuni e dell'aggressione subita dalla delegazione saharawi.
L'indecoroso attacco dei diplomatici marocchini all'ambasciatore saharawi presso l'UA è stato condannato dalla comunità internazionale presente a Tokyo. La solidarietà espressa dai diplomatici africani ha evidenziato il basso livello raggiunto dalla diplomazia marocchina e ha suscitato preoccupazione per il clima di tensione generato.
È significativo notare che l'ambasciatore marocchino è stato costretto a partecipare all'incontro di oggi sotto stretta sorveglianza, a testimonianza della gravità dell'accaduto e dell'imbarazzo causato al Marocco.
La presenza saharawi a Tokyo rappresenta una vittoria diplomatica e dimostra la determinazione della RASD a far sentire la propria voce sulla scena internazionale. La comunità internazionale è chiamata a condannare fermamente gli atti di aggressione del Marocco e a sostenere il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.