القائمة الرئيسية

الصفحات

Marocco isolato: fallimento clamoroso nel tentativo di escludere la Repubblica Saharawi dal TICAD

Giappone, 26 agosto 2024 - Il Marocco ha subito una nuova e clamorosa sconfitta diplomatica alla Conferenza Internazionale di Tokyo sullo Sviluppo Africano (TICAD). Nonostante le pressioni esercitate da Rabat, la dichiarazione finale del vertice ha riaffermato inequivocabilmente il diritto di tutti gli Stati membri dell'Unione Africana, compresa la Repubblica Saharawi, a partecipare a tali incontri.

La posizione isolata del Marocco è stata evidente sin dall'inizio. Il tentativo di imporre l'esclusione della Repubblica Saharawi, limitando la partecipazione ai soli Stati riconosciuti dalle Nazioni Unite, è stato respinto con fermezza dalla maggioranza dei Paesi africani e dal Giappone, Paese ospitante.

La decisione finale del TICAD rappresenta un duro colpo per la diplomazia marocchina. Non solo il Marocco si è trovato isolato sul piano internazionale, ma ha anche alienato molti dei suoi tradizionali alleati africani. Il comportamento sconsiderato di Rabat ha suscitato disappunto e preoccupazione tra i diplomatici africani, che hanno sottolineato come tale atteggiamento sia in contrasto con i principi di unità e solidarietà che dovrebbero caratterizzare le relazioni tra i Paesi del continente.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *