Tokyo, 26 agosto 2024 – La Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD) ha ottenuto una significativa vittoria diplomatica alla Conferenza Internazionale di Tokyo sullo sviluppo dell'Africa (TICAD). Nonostante le pressioni del Marocco, i partecipanti alla riunione ministeriale hanno confermato il diritto di tutti gli Stati membri dell'Unione Africana, inclusa la RASD, a partecipare a tali incontri.
La dichiarazione congiunta adottata al termine della conferenza sancisce inequivocabilmente questo principio, sottolineando l'importanza di un partenariato inclusivo tra Africa e Giappone.
Il Marocco, unico paese a esprimere riserve su tale principio, si è trovato isolato e ha dovuto dissociarsi dal consenso generale. Questo nuovo fallimento diplomatico evidenzia l'incapacità del Regno di imporre la propria visione sulla questione del Sahara Occidentale all'interno dell'Unione Africana.
L'isolamento del Marocco è particolarmente significativo, in quanto ha coinvolto anche alcuni paesi considerati suoi "alleati tradizionali". Tale risultato è destinato a indebolire ulteriormente la posizione marocchina nel contesto delle relazioni internazionali sulla questione saharawi.