القائمة الرئيسية

الصفحات

Fiorano Modenese accoglie i "Piccoli ambasciatori di Pace": dieci bambini saharawi in visita per due mesi di svago e solidarietà


Fiorano Modenese, 24 luglio 2024 - Il Sindaco Marco Biagini e la Giunta Comunale hanno accolto in Municipio dieci bambini saharawi provenienti dai campi profughi di Tindouf in Algeria. I piccoli ospiti, accompagnati da Claudio Lodesani e Giordano Sternieri dell'associazione Kabara Lagdaf, sono protagonisti del progetto "Piccoli ambasciatori di Pace", che da anni permette loro di trascorrere due mesi di svago estivo in Emilia-Romagna.

L'iniziativa, promossa da associazioni di solidarietà che coprono le spese di viaggio e accoglienza, offre ai bambini un'occasione di svago lontano dalle dure condizioni dei campi profughi, sensibilizzando al contempo sulla causa saharawi e la loro pacifica lotta per il diritto internazionale.

I dieci bambini accolti a Modena fanno parte di un gruppo di circa 120 piccoli giunti in Italia all'inizio di luglio. Tra loro, anche due bambini con esigenze mediche speciali, ospitati a "Casa di Fausta" grazie alla collaborazione con Aseop, insieme alle loro mamme.

Durante l'incontro in Municipio, il Sindaco Biagini ha donato ai bambini e ai rappresentanti di Kabara Lagdaf un libro dal titolo "Fiorano Modenese. Città e comunità", sottolineando come la città, da piccolo borgo, sia divenuta un centro ricco e popoloso grazie all'accoglienza di stranieri. "Accogliere e farsi accogliere - ha affermato Biagini - è l'unico modo per vivere in pace".

Il soggiorno dei bambini saharawi proseguirà fino a fine agosto, ricco di attività, visite istituzionali e un soggiorno al mare in collaborazione con Auser Ravenna. Un'esperienza di solidarietà e intercultura che rappresenta un messaggio di speranza e di pace per il futuro.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *