Campi profughi saharawi, 27 giugno 2024 - La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha espresso la sua più ferma condanna del fallito tentativo di colpo di Stato militare contro il governo democratico e costituzionale della Bolivia. In una nota ufficiale, il Ministero degli Affari Esteri Saharawi ha ribadito la sua posizione di piena solidarietà al Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Luis Arce Catacora, al suo governo e al popolo boliviano.
La RASD ha definito il tentativo di golpe come un atto inaccettabile contro la democrazia e l'ordine costituzionale. "Respingiamo con forza lo spiegamento di uomini armati e l'occupazione con carri armati di Plaza Murillo", ha affermato il Ministero. "Condanniamo fermamente questo tentativo di sovvertire l'ordine democratico e di imporre un regime illegittimo attraverso la forza."
La nota sottolinea inoltre la posizione del Presidente Saharawi, Brahim Gali, che ha espresso la sua piena solidarietà al Presidente Arce e al popolo boliviano. "Il Presidente Gali ribadisce il suo sostegno incrollabile alla democrazia e al processo democratico in Bolivia", si legge nella nota. "Confida che il popolo boliviano saprà difendere le proprie conquiste democratiche e sconfiggere le forze che tentano di minarle."
In conclusione, la RASD ha accolto con favore il fallimento del colpo di Stato e l'arresto del principale cospiratore. "Riteniamo che questo sia un segnale importante per tutti coloro che tentano di minare la democrazia in Bolivia e nella regione", ha affermato il Ministero. "La RASD continuerà a sostenere il popolo boliviano nella sua difesa della democrazia e dei suoi diritti."
Oltre alla ferma condanna del tentativo di colpo di Stato, la nota della RASD offre anche un messaggio di speranza e di sostegno al popolo boliviano. La RASD confida nella forza del popolo boliviano e nella sua capacità di difendere la propria democrazia.