Canberra, 5 giugno 2024 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Australia, Kamal Fadel, ha lanciato un appello alla società australiana Fortescue affinché ponga fine al suo coinvolgimento nello sfruttamento delle risorse naturali del Sahara Occidentale. Fadel ha avvertito l'azienda sulle possibili conseguenze legali del proseguimento delle sue attività nella regione occupata.
Violazione del diritto internazionale e sostegno all'occupazione:
In un'intervista al portale australiano "News.com", Fadel ha accusato Fortescue di perpetuare un'occupazione brutale che viola i diritti del popolo Saharawi e contribuisce a finanziare l'esercito marocchino. Secondo il diplomatico, gli investimenti della società violano il diritto internazionale e incoraggiano il Marocco a sfidare la comunità internazionale e a ostacolare il processo di pace dell'ONU.
Fadel ha inoltre sottolineato l'entità del saccheggio delle risorse naturali del Sahara Occidentale, tra cui fosfati, pesca ed energie rinnovabili. Ha criticato in particolare il progetto congiunto di Fortescue con l'Office Chérifienne des Phosphates (OCP) per la produzione di fertilizzanti verdi, sostenendo che questo progetto mina il processo di pace e prolunga la sofferenza del popolo Saharawi.
Sfruttamento illegale e lotta legale:
Le accuse di Fadel si basano sul fatto che il Marocco occupa illegalmente il Sahara Occidentale dal 1975. L'estrazione di risorse naturali da parte del Marocco in questa regione è considerata illegale dalla comunità internazionale, in quanto viola il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.
Il Fronte Polisario ha avviato diverse azioni legali contro il Marocco e le società che collaborano con esso nello sfruttamento delle risorse del Sahara Occidentale. Nel 2017, il Fronte Polisario è riuscito a bloccare le navi che trasportavano fosfato saharawi nei porti di Panama e del Capo di Buona Speranza. L'anno successivo, nessuna nave carica di fosfato proveniente dal Marocco ha transitato da questi porti, dimostrando il successo della strategia del Fronte Polisario. La persistente difesa del Fronte Polisario davanti ai tribunali e sulla scena internazionale continua ad essere cruciale per la protezione dei diritti e delle risorse del popolo Saharawi, di fronte allo sfruttamento e all'occupazione marocchina. L'appello di Fadel a Fortescue rappresenta un altro passo importante in questa lotta.