Zanzibar (Tanzania), 26 giugno 2024 - Il Ministro del Commercio sahrawi, Ahmed Bachir Ammi Omar, ha partecipato attivamente alla quattordicesima riunione ordinaria del Consiglio dei Ministri dell'Area di libero scambio continentale africana (ZLECAF), svoltasi a Zanzibar dal 24 al 25 giugno.
Al centro dei lavori, la necessità di intensificare gli sforzi per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi della ZLECAF, ovvero l'aumento del commercio intra-africano e lo sviluppo di catene di valore regionali.
Aumentare gli scambi intra-africani: una priorità assoluta:
I ministri africani del Commercio hanno riconosciuto l'urgenza di incrementare gli scambi commerciali all'interno del continente, attualmente pari a solo il 6%. Per questo, è fondamentale sviluppare strategie concrete e attuabili che favoriscano la circolazione di beni e servizi tra i paesi africani.
Armonizzare le regole d'origine per facilitare gli scambi:
Un ostacolo significativo al commercio intra-africano è rappresentato dalla frammentazione delle normative che regolano l'origine dei prodotti. L'armonizzazione di queste regole a livello ZLECAF è un passo cruciale per semplificare le procedure doganali e ridurre i costi associati agli scambi commerciali.
Promuovere le catene di valore e le zone economiche speciali:
Oltre all'aumento degli scambi, i ministri africani si sono concentrati sulla promozione dello sviluppo di catene di valore regionali e di zone economiche speciali. Queste iniziative possono attrarre investimenti, creare posti di lavoro e rafforzare la competitività economica dell'Africa.
Verso un piano strategico decennale per la ZLECAF:
Le discussioni di Zanzibar culmineranno con l'adozione del prossimo Piano Strategico decennale della ZLECAF. Il piano, che sarà sottoposto all'approvazione dei Capi di Stato africani durante un imminente vertice, delineerà la rotta da seguire per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo economico e integrazione continentale della ZLECAF.
Incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione:
A margine della riunione, il Ministro del Commercio sahrawi ha avuto colloqui con numerosi omologhi africani e funzionari del segretariato ZLECAF. Questi incontri hanno rappresentato un'importante opportunità per rafforzare la cooperazione bilaterale e discutere di possibili partnership in settori chiave come l'agroalimentare, l'industria e le energie rinnovabili.
La partecipazione del Ministro Ahmed alla riunione di Zanzibar sottolinea l'impegno della Repubblica Sahrawi a contribuire attivamente al successo della ZLECAF. L'integrazione economica continentale rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la prosperità dell'Africa, e la Repubblica Sahrawi è determinata a svolgere un ruolo da protagonista in questo processo.