Zanzibar (Tanzania), 27 giugno 2024 - Il Ministro del Commercio Saharawi, Ahmed Bachir ha riaffermato la forte volontà del governo della Repubblica Saharawi di contribuire attivamente all'integrazione economica africana.
Durante un incontro con il Segretario Generale del Segretariato dell'Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA), Wamkele Mene, il Ministro Ahmed ha sottolineato l'impegno della Repubblica Saharawi a rispettare tutti gli obblighi continentali relativi all'attuazione del piano strategico per la creazione dell'AfCFTA.
Nonostante le sfide poste dalla realtà post-13 novembre 2020 e le limitate risorse istituzionali, il Ministro Ahmed ha ribadito la determinazione del governo Saharawi a dare massima priorità al rispetto degli impegni continentali.
Partecipazione attiva e apprezzamento per il ruolo del Segretariato:
Il Ministro Ahmed ha inoltre elogiato il ruolo cruciale svolto dal Segretariato dell'AfCFTA, guidato da Wamkele Mene, nel rafforzamento delle capacità degli Stati membri. Ha evidenziato la costante partecipazione della Repubblica Saharawi a tutti gli eventi legati all'istituzione dell'AfCFTA.
Riconoscimento del contributo Saharawi e supporto tecnico:
Dal canto suo, il Segretario Generale Mene ha espresso apprezzamento per il contributo della Repubblica Saharawi fin dalle prime fasi dei negoziati continentali per l'istituzione dell'AfCFTA. Ha sottolineato la costante presenza del governo Saharawi a tutti i livelli delle attività e degli eventi legati all'istituzione dell'Area di libero scambio.
Mene ha inoltre ribadito la disponibilità del Segretariato dell'AfCFTA a fornire supporto tecnico alla Repubblica Saharawi per facilitare l'adempimento dei suoi obblighi nell'ambito dell'accordo che istituisce l'Area di libero scambio continentale africana.
La riaffermazione del forte impegno della Repubblica Saharawi a favore dell'AfCFTA rappresenta un passo importante per il consolidamento dell'integrazione economica africana. Il sostegno tecnico fornito dal Segretariato dell'AfCFTA sarà fondamentale per consentire alla Repubblica Saharawi di raggiungere i propri obiettivi e contribuire al successo dell'area di libero scambio continentale.