Zanzibar (Tanzania), 26 giugno 2024 - Il Ministro del Commercio della Repubblica Saharawi, Ahmed Bachir, ha riaffermato la determinazione del suo governo a contribuire attivamente all'integrazione economica africana durante i colloqui ufficiali con il Segretario Generale del Segretariato dell'Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA), Wemkele Minni, a Zanzibar, in Tanzania.
Un impegno nonostante le sfide:
Il Ministro Ahmed ha sottolineato l'impegno della Repubblica Saharawi a rispettare tutti gli impegni continentali relativi all'attuazione del piano strategico per l'istituzione dell'AfCFTA. Riconoscendo le sfide poste dalla realtà sul campo, ha ribadito la priorità del governo Saharawi nel rispettare i propri obblighi continentali.
Partecipazione attiva e apprezzamento per il Segretariato AfCFTA:
Ahmed ha inoltre evidenziato la costante partecipazione della Repubblica Saharawi a tutti gli eventi legati all'AfCFTA. Ha espresso apprezzamento per il ruolo fondamentale svolto dal Segretariato AfCFTA, guidato da Minni, nel rafforzare le capacità degli Stati membri.
Riconoscimento del contributo Saharawi e supporto tecnico:
Minni ha elogiato il contributo della Repubblica Saharawi fin dall'inizio dei negoziati continentali per l'istituzione dell'AfCFTA. Ha sottolineato l'impegno del governo Saharawi a mantenere una presenza permanente in tutte le attività e gli eventi legati all'AfCFTA a tutti i livelli.
Ahmed ha inoltre espresso la disponibilità del Segretariato AfCFTA a fornire supporto tecnico agli sforzi del governo Saharawi per adempiere ai propri obblighi nell'ambito dell'accordo.
La riunione tra Ahmed e Minni riafferma l'impegno della Repubblica Saharawi a contribuire all'integrazione economica africana nonostante le sfide. Il supporto tecnico del Segretariato AfCFTA sarà fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.