Algeria, 25 giugno 2024 - La Repubblica Saharawi partecipa alla 55a edizione della Fiera Internazionale di Algeri, tenutasi presso il Palazzo delle Esposizioni dei Pini Marittimi di Algeri.
La mostra è stata inaugurata lunedì 24 giugno, dal Presidente della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, accompagnato dal Vice Presidente della Turchia, ospite d'onore di questa edizione, insieme al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito algerino, Saeed Chengriha, il Primo Ministro, Nadhir Arbaoui, e il Ministro del Commercio, Tayeb Zitouni.
Il padiglione saharawi ha ricevuto una visita speciale dal Presidente algerino e dalla sua delegazione, dove è stato accolto dall'Ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Talib Omar, e dal Direttore delle Industrie e dell'Artigianato Tradizionali del Ministero dello Sviluppo Economico RASD, Ibrahim Ali Salem Ahmed.
L'ambasciatore sahrawi ha dato il benvenuto al Presidente Tebboune e ha fornito dettagli esaurienti sulla partecipazione sahrawi, sottolineando l'importanza della loro presenza alla fiera, che vede la partecipazione di circa quaranta paesi. Ha poi illustrato la ricca storia del popolo sahrawi, che ha saputo preservare la propria identità nonostante i secoli di colonialismo. "La determinazione a mantenere viva la nostra cultura è evidente nei prodotti artigianali che vedete qui," ha aggiunto l'Ambasciatore.
Abdelkader Talib Omar ha ringraziato l'Algeria, guidata da Abdelmadjid Tebboune, per il suo sostegno fermo alla causa sahrawi e a tutte le lotte di liberazione nel mondo, augurando prosperità e sviluppo alla nuova Algeria, orgoglio dei popoli liberati.