القائمة الرئيسية

الصفحات

Ghali presiede la riunione dell'Ufficio Permanente della Segreteria del Polisario: focus sul futuro del Fronte


Campi profughi saharawi, 21 giugno 2024 - Il Fronte Polisario ha ribadito il proprio fermo impegno per la lotta per l'autodeterminazione del popolo Saharawi e la decolonizzazione del Sahara Occidentale, durante una riunione dell'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale svoltasi giovedì 20 giugno 2024.

La riunione, presieduta dal Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte, Brahim Ghali, ha analizzato gli ultimi sviluppi sul campo e valutato la situazione generale della lotta. L'Ufficio ha espresso il proprio apprezzamento per il valore dei combattenti dell'Esercito di Liberazione Popolare Sahrawi e per le loro eroiche azioni contro le forze di occupazione marocchine.

Riconoscimento della resistenza e solidarietà ai prigionieri:

L'Ufficio ha inoltre reso omaggio alla resistenza del popolo Saharawi nei territori occupati e ai prigionieri politici Saharawi, in particolare il gruppo Gdeim Izik.. Ha espresso la propria solidarietà con le famiglie dei martiri e ha ribadito il proprio impegno a lottare per la loro liberazione.

L'urgenza di una soluzione giusta e duratura:

L'Ufficio ha sottolineato la responsabilità delle Nazioni Unite di facilitare l'autodeterminazione del popolo Saharawi e di attuare le risoluzioni internazionali pertinenti per porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale. Ha invitato il Consiglio di Sicurezza ad assumersi le proprie responsabilità per garantire un processo di decolonizzazione pacifico e giusto.

Riconferma del diritto all'autodifesa e riaffermazione del sostegno all'Algeria:

L'Ufficio ha ribadito il diritto del popolo Saharawi all'autodifesa e ha espresso la propria determinazione a contrastare tutti i tentativi marocchini di minare il processo di decolonizzazione. Ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per il sostegno inamovibile dell'Algeria alla causa Saharawi.

Congratulazioni al Sudafrica e auguri per l'Eid Al-Adha:

L'Ufficio ha infine rivolto le sue congratulazioni al Presidente Cyril Ramaphosa per la sua rielezione alla guida del Sudafrica, un paese amico con cui il Fronte Polisario ha forti legami di solidarietà e cooperazione. In occasione della festività dell'Eid Al-Adha, l'Ufficio ha augurato al popolo Saharawi di celebrare questa ricorrenza con unità e determinazione nella prosecuzione della lotta per la libertà e l'indipendenza.

L'obiettivo dell'incontro è discutere la situazione attuale a tutti i livelli, compreso quello politico, militare, diplomatico e sociale.

La riunione dell'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale del Fronte Polisario si è conclusa con un forte messaggio di unità, determinazione e lotta per il raggiungimento dell'autodeterminazione e della sovranità del popolo Saharawi. Il Fronte Polisario continuerà a lottare per la decolonizzazione del Sahara Occidentale e per la costruzione di un futuro di pace e prosperità per il popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *