Ginevra (Svizzera), 27 maggio 2024 - Il Ministro della Sanità Pubblica Sahrawi, Salek Baba, ha incontrato sabato 25 maggio a Ginevra le associazioni che rappresentano la società civile svizzera per discutere della situazione sanitaria pubblica nei campi profughi saharawi e delle sfide in questo settore.
L'incontro, tenutosi alla presenza del rappresentante del Fronte Polisario a Ginevra, Oubi Bachir, e di organizzazioni internazionali, ha visto le due parti esaminare le modalità per rafforzare e sviluppare i rapporti di cooperazione tra il Ministero della Sanità Pubblica Sahrawi e le associazioni solidali con il popolo saharawi della società civile svizzera.
Discussione Approfondita su Sfide e Opportunità
L'incontro è stato l'occasione per un'analisi approfondita della situazione sanitaria nei campi profughi saharawi, con particolare attenzione alle sfide incontrate in questo settore. Le due parti hanno discusso le modalità per superarle e migliorare l'accesso alla cura per i rifugiati saharawi.
Nuovi Progetti di Cooperazione in Vista
Oltre a discutere le sfide attuali, l'incontro ha anche esplorato le opportunità per rafforzare la cooperazione sanitaria tra il Ministero della Sanità Pubblica Sahrawi e le associazioni svizzere. Sono stati esaminati nuovi progetti di cooperazione in vari settori, tra cui la formazione medica, le missioni mediche e la fornitura di medicinali.
Conclusione Positiva e Impegno Continuo
L'incontro si è concluso con note positive, con entrambe le parti che hanno espresso il loro impegno a continuare la cooperazione e a lavorare insieme per migliorare la salute del popolo saharawi. Il Ministero della Sanità Pubblica Sahrawi ha espresso la sua gratitudine alle associazioni svizzere per il loro sostegno continuo e per la loro solidarietà con la causa saharawi.