Sahara occidentale, 2 maggio 2024 - Unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno sferrato intensi attacchi contro un comando nemico trincerato nel settore di Bagari, infliggendo perdite materiali e feriti alle truppe marocchine.
Relazione dettagliata:
- Obiettivo: Il Rapporto di Guerra diffuso dal Dipartimento di Organizzazione Politica dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi riporta che distaccamenti avanzati dell'SPLA hanno condotto un bombardamento mirato contro il quartier generale dell'esercito di occupazione marocchino situato nel settore di Bagari lunedì mattina.
- Sviluppo degli attacchi: L'attacco iniziale è stato seguito da una serie di operazioni consecutive tra lunedì e martedì, durante le quali i combattenti Sahrawi hanno preso di mira diversi posti di comando nemici nella stessa area, causando panico e perdite tra le truppe marocchine.
- Azioni precedenti: Da sottolineare che le unità dell'SPLA, nella stessa giornata di lunedì, avevano già condotto offensive contro diverse basi nemiche nei settori di Mahbes e Farsía nel Sahara occidentale.
Contesto più ampio:
Questi intensi attacchi si inseriscono nel quadro della continua lotta del popolo Sahrawi per l'autodeterminazione e contro l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale. L'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi continua a dimostrare la sua determinazione nel contrastare l'oppressore e difendere i propri legittimi diritti.