Campi profughi saharawi, 11 maggio 2024 - In occasione del 51esimo anniversario della fondazione del Fronte Polisario, l'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) ha riconfermato il suo incrollabile impegno per la lotta di liberazione e il raggiungimento della sovranità sull'intero territorio della Repubblica Saharawi.
Fedeltà ai principi del 20 maggio e ai martiri:
In una dichiarazione rilasciata dalla Direzione Centrale del Commissariato Politico dell'SPLA, il Ministero della Difesa Nazionale ha sottolineato l'impegno a seguire le orme e l'esempio dei martiri che hanno sacrificato la vita per la causa saharawi. Il messaggio ribadisce l'adesione ai principi del 20 maggio, data fondativa del Fronte Polisario, che sanciscono il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza del popolo Saharawi.
Solidarietà con il popolo Saharawi:
L'SPLA ha espresso la sua sentita solidarietà al popolo Saharawi che vive nei campi profughi, nelle città occupate e, in particolare, agli attivisti e ai prigionieri politici detenuti nelle carceri marocchine. Il comunicato evidenzia la loro tenace resistenza all'occupazione e la loro incrollabile determinazione nella lotta per la libertà.
Determinazione verso la liberazione:
Brahim Ghali, Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, ha ribadito la ferma determinazione del popolo Saharawi a raggiungere la piena sovranità sul proprio territorio. "Con l'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi in prima linea", ha affermato Ghali, "nulla potrà impedire al nostro popolo di realizzare i suoi diritti sacri, inalienabili, imprescrittibili e non negoziabili con tutti i mezzi legittimi."
Un messaggio di speranza e di rinnovato impegno:
Il 51esimo anniversario del Fronte Polisario rappresenta un'occasione per riaffermare la legittima lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione e la costruzione di un futuro libero e indipendente. Il messaggio di Brahim Ghali infonde speranza e rafforza l'impegno dell'SPLA nel proseguire la resistenza fino al raggiungimento della vittoria finale.
