القائمة الرئيسية

الصفحات

Giornata dell'Africa in Ecuador: l'Ambasciata Saharawi e le missioni diplomatiche africane unite per celebrare la cultura e la libertà


Quito (Ecuador), 11 maggio 2024 - L'Ambasciata della Repubblica Saharawi Araba Democratica (RASD) a Quito, in collaborazione con le missioni diplomatiche di Algeria, Bolivia, Colombia, Cuba, Egitto, Lesotho e l'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), organizza per la prima volta in Ecuador una Giornata dell'Africa, che si terrà tra il 25 e il 31 maggio 2024. L'evento, che si propone di celebrare la cultura e la storia africana, includerà un ricco programma di attività accademiche e culturali.

Un dialogo tra donne e proiezioni di film:

Tra i momenti salienti dell'iniziativa, un dialogo virtuale tra leader donne latinoamericane e caraibiche e la rappresentante del Fronte Polisario nella Comunità Autonoma di Madrid, Jadiyetu El Mohtar. Inoltre, verranno proiettati quattro film:

- Kangamba: lungometraggio cubano vincitore dei premi Nicolás Guillén e Adolfo Llauradó.

- Insumisas: documentario saharawi basato sul rapporto di ricerca "Che tutto venga alla luce", promosso dall'Istituto Hegoa (2022).

- Messaggi dal mare: lungometraggio egiziano vincitore del Festival Nazionale del Cinema Egiziano del Cairo (2013).

- La Battaglia di Algeri: film italo-algerino vincitore del Leone d'Oro al Festival di Venezia (1966).

Seminari e musica

Il programma comprende anche un seminario accademico su "L'eredità e le sfide dei vertici dell'Africa e del Sud America", nonché conferenze tenute da esperti africanisti su "Prospettive dell'arte africana originale", "Storia, miti e leggende sui primi africani in Ecuador" e "Espressioni dell'identità africana nella cultura cubana".

La cultura afro-discendente sarà celebrata attraverso le esibizioni di un gruppo jazz, espressione artistica nata come mezzo di protesta durante la schiavitù, e di un gruppo di danza saya, tradizione culturale degli afro-boliviani della regione di Los Yungas.

Pittura, poesia e mostra fotografica:

Completano il programma mostre di pittura, racconti, poesia e musica africana, latinoamericana e caraibica, oltre alla mostra fotografica "Africa, terra selvaggia", che presenta immagini provenienti da Angola, Botswana, Namibia e Sud Africa.

Collaborazione e sostegno:

L'Ambasciatore saharawi Hameiduha Emhamed Ahmed Zein ha espresso la sua gratitudine alle missioni diplomatiche partecipanti, alle università e alle fondazioni che hanno reso possibile l'evento, sottolineando l'importanza della collaborazione per promuovere la conoscenza e la comprensione della cultura africana in Ecuador.

Un'occasione unica per conoscere l'Africa:

La Giornata dell'Africa a Quito rappresenta un'occasione unica per il pubblico ecuadoriano di conoscere la ricca cultura e storia del continente africano, attraverso un programma di eventi diversificato e coinvolgente. L'iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di rafforzamento delle relazioni tra l'Ecuador e i paesi africani, promuovendo il dialogo interculturale e la cooperazione tra le diverse regioni del mondo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...