Bogotá, 13 maggio 2024 - Un'ampia rappresentanza di accademici, attivisti, parlamentari, leader sociali e politici, membri del corpo diplomatico e autorità nazionali e dipartimentali dello Stato colombiano si sono riuniti per due giorni presso la sede dell'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica a Bogotá per esprimere le loro condoglianze per la scomparsa prematura dell'Ambasciatore Saharawi accreditato, Mah Iahdih Nan, avvenuta lo scorso giovedì 2 maggio.
Un tributo di solidarietà:
Numerose personalità e amici della causa sahrawi hanno visitato l'Ambasciata o inviato messaggi di cordoglio attraverso mezzi telematici, social network e telefonate, dimostrando un profondo senso di solidarietà con la famiglia dell'Ambasciatore e con il popolo sahrawi.
Un diplomatico e intellettuale di grande valore:
Mah Iahdih Nan ha dedicato la sua vita alla difesa della causa sahrawi. Ha ricoperto ruoli di primo piano in diverse sfere, tra cui:
- Vicedelegato saharawi nel Principato delle Asturie e in Catalogna (Spagna)
- Ministro consigliere dell'Ambasciata della RASD in Ecuador
- Professore della Cattedra di Africa, Medio Oriente e Asia presso l'Università di Tifariti
- Editorialista in molteplici media digitali specializzati in Africa e Maghreb
Un legame profondo con la Colombia:
La RASD intrattiene relazioni diplomatiche con la Repubblica di Colombia dal 27 febbraio 1985. La scomparsa dell'Ambasciatore Nan rappresenta una grande perdita per entrambe le nazioni e rafforza ulteriormente i legami di amicizia e solidarietà che le uniscono.
Un ricordo indelebile:
L'eredità di Mah Iahdih Nan rimarrà viva nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui. La sua dedizione alla causa sahrawi, la sua intelligenza e la sua profonda umanità continueranno a ispirare le generazioni future.


