Campi profughi saharawi, 22 maggio 2024 – Si è conclusa martedì 21 maggio, la stagione scolastica 2023/2024 presso la Scuola di Formazione Paramedica Martire Ahmed Abdel Fattah, in una cerimonia solenne alla presenza dei responsabili sanitari sahrawi.
L'evento ha visto la partecipazione del Ministro della Sanità Pubblica Saharawi, Salek Baba, insieme a rappresentanti delle istituzioni nazionali Sahrawi, membri del Comitato Sociale del Consiglio Nazionale, organizzazioni di sostegno in campo sanitario, strutture del Ministero della Sanità Pubblica, personale scolastico e professori.
La cerimonia ha rappresentato un momento di grande commozione e orgoglio per la comunità sahrawi, celebrando il traguardo raggiunto dai 29 studenti del nuovo gruppo specializzato nel campo infermieristico. Questi giovani, dopo anni di duro lavoro e dedizione, hanno conseguito il diploma, pronti a mettere le proprie competenze al servizio del loro popolo.
Nel suo discorso, il Ministro Salek Baba ha sottolineato l'importanza cruciale della formazione infermieristica per il rafforzamento del sistema sanitario sahrawi. Ha elogiato la Scuola di Formazione Paramedica Martire Ahmed Abdel Fattah per il suo ruolo fondamentale nella preparazione di infermieri qualificati e competenti, capaci di contribuire significativamente allo sviluppo del settore sanitario nazionale.
Il Ministro ha inoltre colto l'occasione nel promuovere la formazione e la costruzione istituzionale, puntando sulle capacità e sul talento del popolo sahrawi.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati d'onore agli studenti laureandi e con il riconoscimento degli studenti che si sono distinti durante l'anno accademico 2023/2024 ai vari livelli accademici. Un momento di grande festa e soddisfazione per tutti i presenti, che hanno potuto assistere alla nascita di una nuova generazione di infermieri sahrawi pronti ad affrontare le sfide del futuro con professionalità e dedizione.