القائمة الرئيسية

الصفحات

51° Anniversario del Fronte Polisario: Celebrazioni a Boujdour commemorano la lotta per l'indipendenza Sahrawi


Campi profughi saharawi, 11 maggio 2024 - La Provincia di Boujdour ha ospitato venerdì 10 maggio una conferenza intellettuale in occasione del 51° anniversario della fondazione del Fronte Polisario. L'evento ha visto la partecipazione di membri fondatori del Fronte Popolare, dirigenti della provincia di Boujdour e una delegazione proveniente dal territorio occupato.

La conferenza si è aperto con un discorso del Governatore della Wilaya, che ha sottolineato l'importanza di preservare la memoria rivoluzionaria del popolo sahrawi e di trasmetterla alle nuove generazioni. Ha inoltre auspicato l'organizzazione di ulteriori giornate di studio e seminari per educare i giovani sulla storia del loro popolo e sul suo legame con la lotta nazionale.

Le radici della Rivoluzione Sahrawi:

Bachir Mustafa Sayed, membro dell'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale, Ministro Consigliere presso la Presidenza della Repubblica RASD e uno dei fondatori del Fronte Polisario, ha tenuto una conferenza sulle origini della rivoluzione sahrawi. Ha descritto il contesto di diaspora imposto dai colonialisti spagnoli al popolo sahrawi, caratterizzato da povertà, ignoranza e repressione degli attivisti. In questo contesto, ha evidenziato il ruolo cruciale svolto dagli studenti, dai lavoratori e dalla comunità sahrawi all'estero nel sostenere la rivoluzione e la lotta contro il colonialismo spagnolo per l'indipendenza nazionale.

Conquiste e Obiettivi Futuri:

Mohamed Salem Ould Salek, membro della Segreteria Nazionale e Ministro Consigliere della Presidenza della Repubblica RASD per gli Affari Diplomatici, ha ribadito l'importanza di questo anniversario per commemorare le conquiste ottenute dalla rivoluzione sahrawi. Ha affermato che la realizzazione di uno Stato libero e indipendente che abbracci tutti i Sahrawi rimane l'obiettivo finale. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale del Fronte Polisario nel riunire il popolo sahrawi e nel dargli voce nella sua aspirazione alla libertà e all'indipendenza.

Testimonianze e Analisi:

L'attivista e membro del Consiglio Nazionale Saharawi, Mbarka Boumkhrota, ha raccontato una toccante testimonianza sulla sofferenza e le tragedie vissute dal popolo sahrawi durante il colonialismo spagnolo e l'occupazione marocchina. Ha sottolineato il ruolo pionieristico delle donne sahrawi nel resistere alla guerra di genocidio e sfollamento perpetrata dal colonialismo.

La conferenza ha incluso anche un'analisi approfondita delle origini, dei contesti e delle caratteristiche della fondazione del Fronte Polisario. Sono state esaminate le condizioni coloniali che hanno dato vita alla rivoluzione sahrawi, iniziata dal martire El Ouali Mustafa Sayed e dai suoi compagni. L'analisi ha evidenziato la determinazione del popolo sahrawi a spianare la strada alla libertà e a resistere al colonialismo e all'oppressione.

La conferenza si è concluso con la riaffermazione dell'impegno del Fronte Polisario a continuare la lotta per il raggiungimento dell'autodeterminazione del popolo sahrawi e la costruzione di uno Stato indipendente e sovrano.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...