Torino (Italia), 5 aprile 2024 - Sanna Ghotbi e Benjamin Ladraa, due ciclisti svedesi e difensori dei diritti umani, stanno compiendo un viaggio epico in bicicletta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale, l'ultima colonia dell'Africa.
Un viaggio di due anni per 30.000 km:
Partiti da Goteborg, Svezia, il 15 maggio 2022, i due attivisti pedaleranno per 30.000 km attraverso 30 paesi in un viaggio di due anni che li porterà fino al Sahara Occidentale nel 2025.
L'obiettivo: far conoscere la drammatica situazione del popolo saharawi:
Lungo il loro percorso, Sanna e Benjamin incontrano persone e istituzioni per portare a conoscenza la grave situazione in cui vive il popolo saharawi. Vittima di violazioni dei diritti umani, il popolo saharawi vive in parte sotto occupazione marocchina dopo essere stato una colonia spagnola. Nonostante le numerose risoluzioni delle Nazioni Unite, il popolo saharawi non ha ancora potuto esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e i rappresentanti ONU non hanno accesso al territorio occupato.
Un viaggio per la giustizia e l'autodeterminazione:
"Accettando questa sfida estrema – pedalare per più di due anni consecutivi – speriamo che le persone che incontreremo ci diano ascolto", hanno dichiarato Sanna e Benjamin. "Vorremmo usare il tempo che queste persone ci dedicheranno per parlare di un popolo sconosciuto protagonista di un conflitto altrettanto sconosciuto".
Un fitto calendario di eventi a Torino:
I due attivisti svedesi saranno a Torino da venerdì 5 aprile a mercoledì 10 aprile. Durante la loro permanenza in città, parteciperanno a un fitto calendario di eventi, tra cui:
- Venerdì 5 aprile, ore 18: Incontro pubblico con focus sulle tematiche ambientali, a cura dei Fridays For Future, Arci al Kontiki
- Sabato 6 aprile, ore 11-12: Accoglienza dei due attivisti alla “Presenza di Pace”, organizzata dal coordinamento AGiTe, Torino.
- Sabato 6 aprile, ore 16:30: Incontro pubblico sull’azione politica, presso il Centro Sereno Regis, in collaborazione con il MIR e Movimento Nonviolento di Torino e i Giovani Democratici.
- Lunedì 8 aprile, ore 12: Incontro in Comune.
- Lunedì 8 aprile, ore 20:30: Incontro pubblico al Centro Sereno Regis, con la partecipazione della rappresentante del Fronte Polisario in Italia, in collaborazione con Mir Movimento Nonviolento, Un ponte per, Casa Umanista, Donne in Nero, La scuola per la pace….
- Martedì 9 aprile, ore 17.30-19: Incontro alla Casa delle Donne.
- Mercoledì 10 aprile, ore 18: Biciclettata lungo la Dora, apericena alla Bocciofila Vanchiglietta e concerto conclusivo.
Per seguire e supportare la campagna:
Per seguire il viaggio di Sanna e Benjamin e per supportare la campagna Solidarity Raising, è possibile visitare il sito https://solidarityrising.com/.
Un'occasione per conoscere e riflettere:
La loro storia è un'occasione per conoscere una situazione di ingiustizia che dura da decenni e per riflettere sull'importanza del diritto all'autodeterminazione e della difesa dei diritti umani.