Logroño, (La Rioja), 8 aprile 2024 - Un'onda di entusiasmo e solidarietà ha travolto Logroño, capoluogo della Rioja, domenica 7 aprile, in occasione della prima edizione della Maratona di Manifestazione in Solidarietà con la Causa Saharawi.
Organizzata dal Sindacato Generale del Lavoro e patrocinata da diverse formazioni politiche della regione spagnola, la manifestazione ha visto la partecipazione di un'ampia rappresentanza di politici, autorità locali, esponenti della società civile e membri del Comitato di Solidarietà con la Causa Saharawi.
Un messaggio di sostegno unanime:
Il grido di "libertà e autodeterminazione per il popolo Saharawi" ha echeggiato per le strade della città, mentre centinaia di persone, tra cui il rappresentante del Fronte Polisario in Rioja Mohamed Labat Mustafa Sayed e membri della comunità Saharawi di Logroño, percorrevano gli otto chilometri del percorso.
Un impegno concreto per la giustizia:
L'evento, salutato con favore dal rappresentante del Fronte Polisario, Mohamed Labat, ha dimostrato la sentita partecipazione della comunità di Logroño alla causa Saharawi. Labat ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti a nome del popolo e del governo Sahrawi, sottolineando l'importanza di questa manifestazione nel sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sulla comunità internazionale.
Un appello al governo spagnolo:
Gli organizzatori hanno ribadito l'obiettivo di mobilitare la cittadinanza e spingere il governo spagnolo a rivedere la sua posizione sul conflitto Saharawi, tornando a supportare il percorso di risoluzione internazionale e il rispetto del diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi La maratona di Logroño si è conclusa con un messaggio di speranza e di fiducia nella vittoria della giustizia e della libertà per il Sahara Occidentale.