القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi partecipa alle commemorazioni del genocidio in Ruanda

Addis Abeba, 8 aprile 2024 - La Repubblica Saharawi ha partecipato alle commemorazioni del 30° anniversario del genocidio contro l'etnia Tutsi in Ruanda, svoltesi presso la sede dell'Unione Africana (UA) ad Addis Abeba.

La delegazione sahrawi, guidata dal Rappresentante Permanente Lamman Abaali, ha preso parte alla "Camminata per ricordare" e ha assistito agli interventi sul palco, che hanno sottolineato le tragiche conseguenze dell'incitamento all'odio e della discriminazione razziale.

Il genocidio del Ruanda, durato 100 giorni dal 7 aprile 1994, ha causato la morte di circa 800.000-1.000.000 di persone, principalmente Tutsi. La delegazione sahrawi ha espresso la sua "solidarietà incondizionata a tutte le vittime dell'oppressione e del genocidio", sottolineando la comune esperienza di sofferenza del popolo sahrawi sotto l'occupazione marocchina. Al tempo stesso, la delegazione ha elogiato la capacità del Ruanda di superare questo periodo buio e di avviare un processo di progresso e rinascita democratica. La Repubblica Saharawi auspica di poter un giorno raggiungere la stessa pace e prosperità per il proprio popolo. La partecipazione della Repubblica Saharawi alle commemorazioni del genocidio del Ruanda è un segno di solidarietà e di impegno nella lotta contro l'oppressione e la discriminazione in tutte le sue forme.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *