Campi profughi saharawi, 8 aprile 2024 – Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto domenica 7 aprile 2024 una riunione del Consiglio dei Ministri.
Progetti di legge e accordi bilaterali:
Il Consiglio ha approvato il progetto di modifica della legge sulle persone e sui servizi pubblici, nonché una serie di trattati internazionali e accordi bilaterali, in particolare con l'Unione Africana.
Questione nazionale:
Il Consiglio ha discusso la situazione generale della questione nazionale saharawi e le sfide che essa affronta. Ha elogiato la fermezza dei combattenti dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi e dei prigionieri civili saharawi, in particolare quelli di Gdeim Izik.
Politica estera:
Il Consiglio ha condannato la posizione del Marocco e ha invitato il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ad assumersi le proprie responsabilità. Ha ribadito la responsabilità della Spagna e denunciato l'intenzione della Francia di partecipare al saccheggio delle risorse saharawi. Ha invitato l'Unione Europea a disimpegnarsi dall'occupazione marocchina e ha ringraziato i paesi amici per il loro sostegno.
Altri punti salienti:
- Il Consiglio ha ringraziato l'Algeria per la sua posizione di principio e solidarietà.
- Il Consiglio ha espresso il suo sostegno all'Unione Africana e l'ha invitata a imporre il rispetto del principio della sacralità delle frontiere internazionali.