Campi profughi saharawi, 30 aprile 2024 - Lunedì 29 aprile, il Ministro dell'Informazione della RASD, Hamada Salma, ha ricevuto una delegazione dell'Associazione degli Enti Locali Baschi Cooperanti - Euskal Fondoa, guidata dal suo presidente Natividad Lopez de Muniain. La delegazione basca, composta da sei membri di Basqueskola e due di Euskal Fondoa, era in visita ai campi profughi sahrawi per approfondire la situazione delle donne Saharawi in esilio e il ruolo svolto dalla Fondazione Basca nel loro sostegno.
Durante l'incontro, a cui hanno partecipato anche i Direttori della Cooperazione e dell'Archivio Informativo del Ministero, la delegazione basca ha presentato le sue attività volte a sensibilizzare e informare le donne Saharawi sui loro diritti e sulle opportunità a loro disposizione. La Fondazione Basca sostiene in particolare programmi che garantiscono l'accesso all'informazione e la creazione di iniziative di sensibilizzazione su temi sociali, culturali e di preservazione del patrimonio e dell'identità Saharawi.
I giornalisti dei media Saharawi hanno colto l'occasione per sottolineare il ruolo pionieristico che le donne Saharawi svolgono nel campo dei media, soprattutto a livello regionale. Hanno descritto le loro condizioni di lavoro e gli ostacoli che incontrano quotidianamente nel loro impegno professionale.
Al termine dell'incontro, il Ministro dell'Informazione ha espresso profonda gratitudine al popolo basco e ai comuni impegnati nella cooperazione e nella solidarietà con il popolo Saharawi. Ha ribadito l'impegno del governo Saharawi a valorizzare il ruolo fondamentale delle donne nella costruzione del loro Stato.
La visita della delegazione basca si è conclusa con la partecipazione alla III Conferenza sulle donne Saharawi, che si è tenuta presso la Casa delle Donne di Smara dal 27 al 29 aprile. La conferenza ha riunito membri della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e leader femministe Saharawi di diverse istituzioni per discutere le sfide e le opportunità per le donne Saharawi in esilio.