Milano, 3 aprile 2024 - Nella sede della Regione Lombardia, il senatore Tino Magni, Roberto Giudici (responsabile delle relazioni internazionali) e Michele Foggetta (coordinatore della segreteria politica) hanno ricevuto il rappresentante del Fronte Polisario in Lombardia, Omar Hassena.
L'incontro ha dimostrato la solidarietà dell'Alleanza Verdi e Sinistra con il popolo Saharawi e la sua giusta causa per l'autodeterminazione e l'indipendenza del Sahara Occidentale.
La delegazione di Alleanza Verdi e Sinistra ha ribadito il proprio sostegno alla risoluzione pacifica del conflitto e al rispetto dei diritti umani del popolo Saharawi. Il Senatore Magni ha sottolineato l'importanza di una maggiore attenzione da parte della comunità internazionale sulla situazione in Sahara Occidentale.
Omar Hassena ha ringraziato per l'accoglienza e ha illustrato la difficile situazione del popolo Saharawi, diviso tra i territori occupati del Sahara occidentale e i campi profughi in Algeria. Ha descritto la grave situazione umanitaria, la militarizzazione del territorio e la repressione delle libertà fondamentali.
Il rappresentante ha ricordato il muro di oltre 2.700 chilometri che divide il Sahara Occidentale, le mine antiuomo e la continua violazione dei diritti umani da parte del Marocco. Ha inoltre denunciato il ritorno alla guerra, ignorato dai media internazionali, e ha ribadito la necessità di un referendum per l'autodeterminazione del popolo Saharawi.
Al termine dell'incontro, Alleanza Verdi e Sinistra ha ribadito il suo impegno per la pace e la solidarietà con il popolo Saharawi. Il partito continuerà a promuovere la causa Saharawi e a chiedere il rispetto dei diritti umani e l'autodeterminazione del popolo Saharawi.
L'incontro è stato un importante momento di confronto e di sensibilizzazione sulla situazione in Sahara Occidentale. Alleanza Verdi e Sinistra continuerà a lavorare per una soluzione pacifica e giusta del conflitto, nel rispetto dei diritti del popolo Saharawi.