القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: Washington ribadisce il sostegno agli sforzi ONU per una soluzione politica



Washington DC (Stati Uniti), 28 marzo 2024 – Gli Stati Uniti hanno ribadito il loro fermo sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile per il Sahara Occidentale.

La posizione americana è stata espressa in un discorso pronunciato il 27 marzo 2024, incentrato sulla questione del Sahara Occidentale e sul ruolo dell'ONU nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto.

Il rinnovato sostegno americano giunge a seguito della firma, da parte del Presidente Joe Biden, della legge generale di bilancio per il 2024. La legge, approvata dal Congresso, include una sezione specifica sul Sahara Occidentale, separata da quella relativa all'occupazione marocchina.

In tale sezione, si invita il Segretario di Stato americano a continuare a sostenere gli sforzi dell'ONU per raggiungere una soluzione politica basata sulle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza.

Punti salienti del discorso:

- Riconferma del sostegno americano al ruolo dell'ONU nel raggiungimento di una soluzione pacifica e duratura per il Sahara Occidentale.

- Richiesta al Segretario di Stato di continuare a collaborare con l'Inviato Personale del Segretario Generale ONU per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura.

- Incoraggiamento alle parti in conflitto a impegnarsi in un dialogo costruttivo e a cooperare con l'ONU.

- Riferimento alla sezione specifica sul Sahara Occidentale inclusa nella legge di bilancio 2024, che sottolinea l'importanza di una soluzione politica giusta e duratura per il conflitto.

Significato del discorso:

- Il discorso di oggi rappresenta un importante segnale di sostegno da parte degli Stati Uniti agli sforzi ONU per il Sahara Occidentale. La riconferma del sostegno americano al ruolo dell'ONU e l'invito al Segretario di Stato a continuare a collaborare con l'Inviato Personale de Mistura sono elementi chiave per il progresso del processo di pace.

- Inoltre, la specifica sezione sul Sahara Occidentale inclusa nella legge di bilancio 2024 evidenzia l'importanza che la questione riveste per l'amministrazione americana.

Il rinnovato sostegno americano agli sforzi ONU per il Sahara Occidentale è un passo positivo che potrebbe contribuire a sbloccare il processo di pace e a raggiungere una soluzione politica giusta e duratura per il conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *