القائمة الرئيسية

الصفحات

Poggio a Caiano: sostegno al popolo Saharawi, lettera di ringraziamento dal sindaco di Aguinit


Poggio (Italia), 27 marzo 2024 - Il Comune di Poggio a Caiano conferma il suo impegno a favore del popolo Saharawi. Nei giorni scorsi, il sindaco Francesco Puggelli e l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Patrizia Cataldi hanno ricevuto in Comune Nadia Conti, presidente dell'associazione "Città visibili APS". La presidente ha consegnato al sindaco la lettera di risposta del sindaco di Aguinit El Gaied Salama, che ringrazia il Comune di Poggio per i saluti inviati attraverso la delegazione di "Città visibili" recatasi ad Aguinit nel mese di febbraio per portare medicinali e sostegno al popolo Saharawi.

Un gemellaggio di lunga data. "Il nostro Comune da anni è gemellato con la Daira di Aguinit del popolo Saharawi", spiega l'assessore Cataldi. "Si tratta di una popolazione pacifica del Sahara occidentale, costretta a vivere in campi profughi ai confini del Marocco, nonostante la risoluzione Onu abbia sancito formalmente il diritto del popolo Saharawi a scegliere se costituirsi Stato indipendente o annettersi ad un altro stato tramite referendum."

L'impegno di "Città visibili APS". L'associazione "Città visibili APS", nata non solo per prestare aiuti umanitari al popolo Saharawi ma per stimolare i governi mondiali ad un'azione efficace, organizza ogni anno l'accoglienza in molti Comuni toscani ed emiliani di bambini dai 7 ai 10 anni del popolo Saharawi. L'associazione ha ventilato la possibilità di ospitarli nelle famiglie del Comune di Poggio a Caiano per una settimana in agosto.

Un'occasione per la comunità. "Per questo prossimamente verrà organizzato un incontro aperto a tutti i cittadini per sondare un'eventuale disponibilità all'accoglienza", conclude l'assessore Cataldi. "Si tratta di un'occasione importante per la nostra comunità di conoscere da vicino la realtà del popolo Saharawi e di testimoniare la nostra solidarietà."

Prossimi passi. L'incontro pubblico per l'accoglienza dei bambini Saharawi si terrà a breve. La data e il luogo saranno comunicati sul sito web del Comune di Poggio a Caiano e sui canali social.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *