القائمة الرئيسية

الصفحات

Rafforzamento del sistema sanitario RASD: conclusa la 20ª edizione del tavolo di coordinamento e consultazione



Campi profughi saharawi, 5 marzo 2024 – Si sono concluso domenica 3 marzo i lavori del XX tavolo di coordinamento e consultazione in campo sanitario, dopo due giorni di intensa attività dedicata alla valutazione e discussione di diverse proposte per il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e lo sviluppo dei servizi sanitari.

La seconda giornata, alla quale hanno partecipato il Ministro della Sanità Pubblica RASD, Salek Baba, e il Presidente della Mezzaluna Rossa Sahrawi, Bouhabini Yahia, ha visto l'analisi di diverse politiche volte a migliorare l'accesso alle cure e la qualità dei servizi sanitari in tutto il territorio nazionale.

Rafforzamento dei programmi di sanità pubblica e del ruolo del Polo Sanitario Nazionale:

Particolare attenzione è stata dedicata al rafforzamento dei programmi di sanità pubblica, soprattutto a livello regionale e locale. In questo contesto, è stato sottolineato il ruolo fondamentale del Polo Sanitario Nazionale nel coordinamento e nella gestione delle attività sanitarie a livello nazionale.

Formazione e riqualificazione del personale sanitario:

Il tavolo ha inoltre discusso l'importanza della formazione e riqualificazione del personale sanitario, al fine di garantire la loro motivazione e competenza. A tal proposito, è stato sottolineato il ruolo degli studi e della ricerca sanitaria nella diagnosi della realtà sanitaria e nello sviluppo di trattamenti adeguati.

Elogio del notevole miglioramento dei programmi e dei servizi sanitari:

I partecipanti al tavolo hanno elogiato il notevole miglioramento dei programmi e dei servizi sanitari registrato negli ultimi anni. In particolare, è stato riconosciuto il ruolo centrale del Polo Sanitario Nazionale e la necessità di un impegno integrato per lo sviluppo dei suoi servizi sanitari, con particolare attenzione al sostegno delle strutture ospedaliere nelle zone desertiche.

Disponibilità delle organizzazioni cooperanti a supportare il Ministero della Sanità Pubblica:

I rappresentanti delle organizzazioni cooperanti hanno espresso la loro disponibilità ad accompagnare il Ministero della Sanità Pubblica e a contribuire all'attuazione del piano strategico per il lavoro del Ministero.

I lavori del XX tavolo di coordinamento e consultazione in campo sanitario si sono conclusi con esiti positivi e con un rinnovato impegno da parte di tutti gli attori coinvolti per il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e lo sviluppo dei servizi sanitari in linea con le esigenze della popolazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *