القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Consiglio dei Diritti Umani sotto accusa: l'Algeria denuncia le violazioni in Sahara Occidentale



Ginevra, Svizzera, 5 marzo 2024 - L'Algeria ha sollecitato l'intervento del Consiglio dei Diritti Umani (CDH) nella grave situazione del Sahara Occidentale occupato. L'ambasciatore algerino, Rachid Beladhane, ha invitato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani a inviare una missione conoscitiva nei territori occupati per documentare le violazioni subite dal popolo Saharawi.

Preoccupazione per le violazioni dei diritti umani:

Nella sua dichiarazione al CDH, l'ambasciatore Beladhane ha espresso profonda preoccupazione per le sistematiche violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario perpetrate dall'occupazione marocchina. Ha sottolineato la necessità di un monitoraggio internazionale della situazione e della documentazione di tutte le violazioni subite dal popolo Saharawi.

Diritto all'autodeterminazione negato:

L'Algeria ha inoltre criticato l'ostinazione del Marocco nel negare al popolo Saharawi il suo diritto fondamentale all'autodeterminazione, in palese violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite. L'ambasciatore Beladhane ha ribadito il sostegno dell'Algeria al diritto del popolo Saharawi di vivere in un proprio Stato indipendente e sovrano.

Strumentalizzazione del Consiglio da parte del Marocco:

L'Algeria ha denunciato la strumentalizzazione del CDH da parte del Marocco, che ha sfruttato la sua posizione di presidente del Consiglio per organizzare una visita nei territori occupati per alcuni ambasciatori. Tale atto dimostra una mancanza di rispetto per il dovere di neutralità e gli ideali che il Consiglio dovrebbe rappresentare.

Sofferenze del popolo Saharawi:

L'ambasciatore Beladhane ha infine sottolineato che le continue sofferenze del popolo Saharawi sono il risultato dell'occupazione militare marocchina e del rifiuto del Marocco di rispettare la legittimità internazionale. Ha invitato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità e ad agire per porre fine a questa ingiustizia.

L'intervento dell'Algeria al CDH evidenzia la gravità della situazione in Sahara Occidentale e la necessità di un impegno concreto da parte della comunità internazionale per la tutela dei diritti del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *