القائمة الرئيسية

الصفحات

La Russia può sbloccare la soluzione politica per il Sahara Occidentale?


Ginevra (Svizzera), 13 marzo 2024 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Svizzera e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Ginevra, Oubi Buchraya Bachir, ha espresso la sua fiducia nella visita dell'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan De Mistura, alla Federazione Russa.

L'importanza del ruolo della Russia:

Oubi Buchraya Bachir ha sottolineato l'importanza della Russia come membro del gruppo "Amici del Sahara Occidentale" nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU. La Russia è l'unico membro permanente del Consiglio che ha sempre avuto forti riserve sulle recenti decisioni del Consiglio e si è astenuta dal voto per la sua palese parzialità verso l'approccio del Marocco, potenza occupante.

La pressione marocchina su De Mistura:

Il rappresentante sahrawi ha evidenziato la "grande pressione" che il Marocco sta esercitando su De Mistura per ostacolare la sua missione e spingerlo alle dimissioni.

La posizione della Russia sulla questione del Sahara Occidentale:

La Russia ha ribadito il suo sostegno al rilancio della via della soluzione politica basata sulle risoluzioni delle Nazioni Unite e sulla sua Carta. Si oppone all'imposizione di decisioni del Consiglio senza la partecipazione di tutti i membri.

Il ruolo chiave della Russia:

Oubi Buchraya Bachir ha concluso che la Russia, se lo desidera, può svolgere un ruolo importante nel creare l'equilibrio che manca all'interno del Consiglio di Sicurezza. Questo equilibrio è fondamentale per riportare il processo di soluzione politica sul suo binario originale e concordato, che è il referendum di autodeterminazione del popolo saharawi.

La posizione del Ministero degli Affari Esteri russo:

Il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa ha ribadito l'importanza di raggiungere una giusta soluzione alla questione del Sahara Occidentale sulla base delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

La visita di De Mistura in Russia rappresenta un'importante opportunità per rilanciare il processo di pace per il Sahara Occidentale. La Russia ha il potenziale per giocare un ruolo chiave nel facilitare una soluzione giusta e duratura al conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...