القائمة الرئيسية

الصفحات

La resistenza del Sahara: una mostra fotografica a Berlino


Berlino, Germania - 23 marzo 2024 - La capitale tedesca ha ospitato una suggestiva mostra fotografica che offre uno spaccato unico sulla lotta e la cultura del popolo Saharawi. L'esposizione, intitolata "The Desert Next to My Neighbourhood", presenta gli scatti della fotografa tedesca Aveline Afric, che ha trascorso del tempo nei campi profughi saharawi in Algeria, documentando la vita quotidiana di un popolo in esilio da decenni.

Oltre alle fotografie, la mostra ha incluso la proiezione del film "The Lost Place - Western Sahara, the Last Colony", anch'esso realizzato dalla Afric. Il film offre un'immersione profonda nella realtà del Sahara Occidentale, esplorando la resistenza pacifica del popolo Saharawi contro l'occupazione marocchina.

Alla presentazione è intervenuta la rappresentante del Fronte Polisario in Germania, Najat Hendi, che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro della Afric. Hendi ha sottolineato l'importanza di dare visibilità alla lotta del popolo Saharawi, che da quasi cinquant'anni attende il diritto all'autodeterminazione.

La fotografa Afric ha spiegato che il suo obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico tedesco sulla difficile situazione del popolo Saharawi. "Voglio che le persone vedano la forza e la resilienza di questo popolo, che nonostante le avversità continua a lottare per la propria libertà", ha affermato.

La mostra ha riscosso un grande successo, attirando un pubblico numeroso e diversificato, in particolare molti giovani. L'evento ha offerto un'occasione preziosa per conoscere la storia e la cultura del popolo Saharawi e per riflettere sulle ingiustizie che subisce.

La mostra "The Desert Next to My Neighbourhood" resterà aperta al pubblico dal 22 marzo al 12 maggio 2024.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *