Milano, 30 marzo 2024 - La Regione Lombardia ha accolto dal 25 marzo al 3 aprile i due attivisti di Solidarity Rising e difensori della causa Saharawi, Sanna Ghotbi e Benjamín Ladraa.
Le associazioni di solidarietà con il popolo Saharawi nella Regione (Karama - Solidarietà con il popolo Sahrawi), Francesco Bastagli, Rio de Oro Gavardo Onlus e il rappresentante del Fronte Polisario a Milano, Omar Hassena, hanno accompagnato i ciclisti svedesi nel loro viaggio durante la loro permanenza in Lombardia. Obiettivo: sensibilizzare sulla questione del Sahara Occidentale.
Un tour ricco di incontri e iniziative
Gli attivisti hanno potuto svolgere diverse attività:
- Convegni e incontri di sensibilizzazione in diverse Università milanesi con studenti di diversi corsi universitari.
- Incontri con le Associazione, Karama e Rio de Oro Gavardo Onlus
- Incontri nei centri sociali con attivisti interessati alla causa Sahrawi.
- Dibattiti con associazioni e nella sede di Amnesty International, dove era presente l'attivista Sahrawi Mohamed Dihani.
Un viaggio di 30.000 chilometri per una causa giusta:
Sanna e Benjamín mirano a percorrere più di 30 paesi in bicicletta con la maglietta e la bandiera Sahrawi. L'obiettivo è percorrere più di 30.000 chilometri su due ruote con la volontà e il sacrificio di inviare un messaggio di sostegno a una causa così giusta e nobile come quella del popolo e del territorio Sahrawi.
Un messaggio di speranza e di solidarietà:
Il loro viaggio è un simbolo di speranza e di solidarietà per il popolo Saharawi, che lotta da decenni per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Un viaggio che ci ricorda che la bicicletta può essere un potente strumento di advocacy e di cambiamento.