Campi profughi saharawi, 5 marzo 2024 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto domenica 3 marzo una delegazione del Parlamento Europeo in visita di lavoro e solidarietà nei campi profughi saharawi.
L'incontro, svoltosi nella Wilaya di Auserd, ha permesso alla delegazione di approfondire la conoscenza degli sviluppi della questione saharawi, con particolare attenzione alle violazioni marocchine dell'accordo di cessate il fuoco del 13 novembre 2020, la ripresa del conflitto armato e l'intensificarsi degli scontri su tutti i fronti.
Il Presidente Ghali ha inoltre illustrato alla delegazione le recenti azioni legali intraprese dal Fronte Polisario nei tribunali europei contro lo sfruttamento illegale delle risorse naturali del Sahara Occidentale.
I membri della delegazione hanno ribadito il loro fermo sostegno al popolo saharawi e alla sua inalienabile causa per l'autodeterminazione e l'indipendenza, riaffermando il diritto del popolo saharawi alla libertà e alla sovranità sul proprio territorio.
L'incontro ha rafforzato la collaborazione tra il Fronte Polisario e il Parlamento Europeo e ha contribuito a sensibilizzare la comunità internazionale sulla grave situazione nel Sahara Occidentale.