القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario minaccia la Spagna di azioni legali per il sostegno al Marocco


Ginevra (Svizzera), 12 marzo 2024 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Svizzera e presso le Nazioni Unite, l'ambasciatore Abbi Bachraya Bachir, ha avvertito la Spagna di possibili azioni legali per il suo sostegno alle "ambizioni espansionistiche" del Marocco nel Sahara Occidentale.

Sostegno spagnolo all'occupazione marocchina:

L'ambasciatore Bachir ha accusato la Spagna di non essersi limitata a un sostegno politico al Marocco, ma di aver fornito al regime marocchino "gli strumenti giuridici per legittimare il processo di occupazione e di annessione del Sahara Occidentale".

Sfollamento dei Sahrawi e sfruttamento delle risorse:

L'ambasciatore ha denunciato lo sfollamento della popolazione sahrawi dalle zone occupate del Sahara Occidentale e l'illegale sfruttamento delle risorse del territorio da parte del Marocco.

Trasferimento dello spazio aereo alle autorità marocchine:

Bachir ha commentato le notizie sul possibile trasferimento da parte della Spagna al Marocco della gestione dello spazio aereo del Sahara Occidentale, definendolo un atto che mina la stabilità nella regione del Maghreb.

Sentenze della Corte di Giustizia dell'UE:

L'ambasciatore ha ricordato che le sentenze della Corte di Giustizia dell'UE hanno stabilito che il Sahara Occidentale è un territorio separato dal Marocco e che la sovranità sulle sue risorse spetta al popolo sahrawi.

Responsabilità della Spagna:

L'ambasciatore ha infine sottolineato che, in quanto ex potenza amministrante del Sahara Occidentale, la Spagna ha la responsabilità di non avallare l'occupazione marocchina del territorio.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *