القائمة الرئيسية

الصفحات

De Mistura a Mosca per colloqui sul Sahara Occidentale: la Russia ribadisce il sostegno a una soluzione pacifica e duratura


Mosca, 12 marzo 2023 - Il 11 marzo, Staffan de Mistura, Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, ha concluso una visita ufficiale a Mosca su invito delle autorità russe. L'obiettivo principale della visita era quello di scambiare informazioni sulla situazione attuale e di promuovere le prospettive di risoluzione del processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale.

Incontri e colloqui:

Durante la sua permanenza nella capitale russa, De Mistura ha incontrato il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il Viceministro degli Esteri Sergei Vershinin. I colloqui si sono concentrati sul ruolo stabilizzatore della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) nel raggiungimento di una soluzione giusta e duratura, in linea con l'accordo del 1991 tra il Fronte POLISARIO e il Marocco e in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Scambio di opinioni:

Le parti hanno inoltre discusso le prospettive di riavvio del processo politico, tenendo conto degli ultimi contatti avuti da De Mistura durante la sua precedente visita nella regione, che comprendeva le zone occupate del Sahara Occidentale. Si è discusso anche della rottura del cessate il fuoco da parte del Marocco avvenuta il 13 novembre 2020.

La posizione della Russia:

La Russia ha ribadito la sua posizione di lunga data sul conflitto del Sahara Occidentale, affermando che una pace giusta e duratura può essere raggiunta solo attraverso mezzi politici basati sul diritto internazionale, in particolare sulle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e nel quadro delle procedure che corrispondono ai principi e agli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite.

Situazione in Nord Africa e Medio Oriente:

La conversazione tra De Mistura e le autorità russe ha toccato anche vari aspetti della situazione in Nord Africa e nella regione del Medio Oriente, sottolineando la continua importanza delle attività delle Nazioni Unite nei settori della pace e dello sviluppo.

Astensione al voto sulla MINURSO:

In qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza e membro del "Gruppo degli Amici del Sahara Occidentale" - formato da Spagna, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti - la Federazione Russa si è astenuta nell'ultima votazione del Consiglio di Sicurezza per il rinnovo del mandato della MINURS, adottato con 13 voti favorevoli e due astenuti (Russia e Mozambico).

La visita di De Mistura a Mosca ha contribuito a mantenere aperto il dialogo sulla questione del Sahara Occidentale e ha ribadito l'importanza di un impegno continuo da parte della comunità internazionale per raggiungere una soluzione pacifica e 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *