القائمة الرئيسية

الصفحات

Amnesty International chiede alla Spagna di collaborare con il Marocco per i diritti umani nel Sahara Occidentale


Madrid, 15 marzo 2024 – Amnesty International ha esortato il governo spagnolo a lavorare a stretto contatto con le autorità marocchine per salvaguardare e promuovere i diritti umani nel Sahara Occidentale, un territorio conteso che il Marocco ha occupato nel 1975.

La richiesta è stata presentata al ministro degli Affari esteri e della Cooperazione, José Manuel Albarís, dal segretario generale di Amnesty International, Agnès Callamard, e dal direttore dell'organizzazione in Spagna, Esteban Beltrán.

L'agenda di Amnesty per la Spagna:

La delegazione di Amnesty International in Spagna ha presentato l'Agenda della XV Legislatura, un documento che evidenzia le principali preoccupazioni dell'organizzazione in materia di diritti umani per i prossimi quattro anni.

Oltre al Sahara Occidentale, l'agenda include temi come la violenza contro le donne, i diritti dei migranti e dei rifugiati, la libertà di espressione e di associazione e la lotta contro la discriminazione.

Collaborare con il Marocco per migliorare la situazione:

Amnesty International ha invitato la Spagna a collaborare attivamente con il Marocco per:

- Rafforzare il rispetto della libertà di espressione, riunione e associazione pacifica, in particolare in relazione al Sahara Occidentale.

- Abrogare le leggi che criminalizzano le attività legate all'esercizio pacifico della libertà di espressione.

- Consentire alle organizzazioni indipendenti di registrarsi nel registro ufficiale.

- Mettere fine alle intimidazioni nei confronti di attivisti e difensori dei diritti umani.

- L'importanza di un mandato MINURSO più ampio

- L'organizzazione ha inoltre invitato la Spagna ad espandere il mandato della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) per includere una componente di monitoraggio dei diritti umani.

Un impegno per il futuro:

L'incontro con il ministro Albarís è stato il primo di una serie di incontri che la delegazione di Amnesty International avrà con le autorità spagnole.

L'organizzazione continuerà a lavorare per la promozione e la protezione dei diritti umani in Spagna e nel mondo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...