القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario ribadisce la sua posizione al Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite


New York (Nazioni Unite), 15 marzo 2024 - Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, ha incontrato giovedì 14 marzo la signora Rosemary DiCarlo, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite responsabile degli affari politici e della costruzione della pace.

L'incontro, svoltosi presso la sede del Segretariato Generale, ha affrontato la situazione e il futuro del processo di pace nel Sahara Occidentale sotto l'egida delle Nazioni Unite. Omar ha illustrato la posizione del Fronte Polisario su tutte le questioni relative al processo di pace.

L'attenzione si è focalizzata sugli sforzi dell'Inviato Personale del Segretario Generale, Staffan de Mistura, ostacolati dalla mancanza di volontà politica da parte del Marocco. Il regime marocchino, infatti, continua a procrastinare la soluzione pacifica, giusta e duratura del conflitto, preferendo una politica di "fatto compiuto" e consolidando l'occupazione illegale dei territori saharawi.

Il Fronte Polisario ha inoltre condannato il linguaggio di ricatti e minacce utilizzato dal Marocco contro de Mistura, definendolo un metodo ricorrente già utilizzato con i precedenti Inviati Personali, causa delle loro dimissioni.

A fine aprile, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sotto la presidenza di Malta, terrà una sessione di consultazione a porte chiuse sulla MINURSO. Durante la sessione, i membri del Consiglio ascolteranno due briefing: uno del Segretariato Generale sugli sforzi di de Mistura e uno sulla situazione sul campo nell'area di responsabilità della Missione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...