Parma (Italia), 15 marzo 2024 – Farà tappa all'Università di Parma il viaggio epico di Sanna Ghotbi e Benjamin Ladraa, che, partiti nel 2022 dalla Svezia, stanno attraversando trenta Paesi in bicicletta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale, spesso definito come "l'ultima colonia dell'Africa".
Accolti nel cortile interno della Sede centrale dell'Ateneo, giovedì 21 marzo alle 11.30, ci saranno il Delegato del Rettore per la Giustizia Sociale, Emanuele Castelli, l'Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri del Comune di Parma, Daria Jacopozzi, il Coordinatore del Progetto Giocampus, Elio Volta, il Presidente di Help for Children Parma, Giancarlo Veneri, il docente Davide Persico e la studentessa Salka Mohamed Lamin.
Utilizzando l'hashtag #bike4westernsahara, la campagna di sensibilizzazione ha già guadagnato ampio riconoscimento internazionale, trasformando un viaggio di 30.000 chilometri in bicicletta in un simbolo di impegno e determinazione.
Sanna Ghotbi e Benjamin Ladraa non si limitano a pedalare, ma dialogano con governi, organizzazioni per i diritti umani, sportivi, docenti, studenti, giornalisti e cittadini di ogni paese che attraversano. Partiti il 15 maggio 2022 dalla Svezia, intendono arrivare nel Sahara Occidentale nel 2025, dove hanno già compiuto numerosi viaggi per comprendere appieno la realtà locale e contribuire con azioni concrete alla causa.
L'Università di Parma è orgogliosa di ospitare questa tappa del loro viaggio, rafforzando il proprio impegno per la giustizia sociale e l'attenzione ai diritti umani a livello globale.