القائمة الرئيسية

الصفحات

De Mistura in Sudafrica per rilanciare il processo di pace in Sahara Occidentale


Sudafrica, 1 febbraio 2024 - Staffan de Mistura, inviato personale del Segretario generale dell'ONU per il Sahara Occidentale, è in visita in Sudafrica per incontrare gli alti funzionari del governo sudafricano. L'incontro è finalizzato a rilanciare il processo di pace nella regione, bloccato da anni a causa di divergenze tra le parti in conflitto.

Il motivo del viaggio di de Mistura va ricercato nella situazione di congelamento delle relazioni tra Pretoria e Rabat, dovuta al rifiuto del Sudafrica di riconoscere la sovranità marocchina sul Sahara Occidentale.

La questione del Sahara Occidentale è una delle più antiche del continente africano. La regione, ex colonia spagnola, fu occupata illegalmente dal Marocco nel 1975, 

Nel 2020, il Fronte Polisario ha annunciato la rottura del cessate il fuoco in risposta ad un'azione militare marocchina a Guerguerat, considerata una violazione delle condizioni del cessate il fuoco del 1991. Inoltre, il recente sostegno del governo spagnolo al piano di autonomia del Marocco è stato un duro colpo per i Saharawi, che lo descrivono come un tradimento.

L'incontro tra de Mistura e i funzionari sudafricani è un'occasione importante per rilanciare il processo di pace in Sahara Occidentale. Il Sudafrica è un mediatore importante nella regione e il suo sostegno potrebbe essere decisivo per raggiungere una soluzione accettabile per tutte le parti in conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *