Campi profughi saharawi, 2 gennaio 2024 - Il 31 dicembre 2023, il Ministro dell'Insegnamento e dell'Istruzione e Formazione Professionale Saharawi, Jatri Adduh, ha supervisionato la cerimonia e le attività per le celebrazioni della Giornata Nazionale dell'Educatore Saharawi nei campi della dignità. La celebrazione ha incluso un discorso del Ministro, in cui ha elogiato gli sforzi dell'insegnante Saharawi e il suo grande sacrificio per migliorare la qualità dell'istruzione.
Il Ministro ha inoltre sottolineato che l'insegnante ha una grande missione: preparare le nuove generazioni e instillare in loro valori nobili come l'amore per la patria e lo spirito patriottico.
Il Ministro ha poi ricordato che la Rivoluzione Saharawi del 20 maggio si è manifestata anche in una battaglia culturale, con la creazione di un sistema educativo in grado di educare tutti i bambini sahrawi in età scolare. Il sistema educativo sahrawi è gratuito e obbligatorio, e offre un'istruzione bilingue.
Rendere omaggio all'Educatore Saharawi nella sua Giornata Nazionale non è solo un dovere, ma anche un obbligo rivoluzionario. L'educazione è infatti un diritto fondamentale del popolo sahrawi, e gli insegnanti sono i custodi di questo diritto.