القائمة الرئيسية

الصفحات

NAM, al 19° vertice la necessità di un rinnovato impegno per la pace e lo sviluppo


Uganda, 22 gennaio 2024 - Il 19° vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (NAM) si è concluso sabato 20 gennaio a Kampala, in Uganda. Il vertice, che ha visto la partecipazione di quasi 50 capi di Stato e di governo, è stato l'occasione per riflettere sul ruolo del NAM nel mondo contemporaneo e per rilanciare il suo impegno a favore delle cause giuste.

Nel corso del vertice, i partecipanti hanno sottolineato la necessità che il NAM riprenda il suo ruolo pionieristico e storico a sostegno dei popoli oppressi e delle giuste cause. In particolare, hanno sottolineato la necessità di:

- Contrastare l'ingiustizia e la discriminazione, in tutte le sue forme;

- Promuovere la pace e la sicurezza internazionale;

- Sostenere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale.

In linea con questi obiettivi, il vertice ha adottato una serie di documenti, tra cui la Dichiarazione di Kampala, che riafferma i principi fondamentali del NAM.

Il vertice di Kampala rappresenta un passo importante per il NAM. Il movimento ha l'opportunità di rilanciare il suo ruolo di difensore delle cause giuste e di contribuire a costruire un mondo più giusto e sostenibile.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *