Campi profughi saharawi, 4 dicembre 2024 - Il ministro della Sanità pubblica Saharawi, Salek Baba , ha presieduto un incontro sull'assistenza medica nelle istituzioni sanitarie sahrawi il 3 gennaio 2024. All'incontro hanno partecipato il segretario generale del Ministero, Salek Mohamed, i direttori centrali, sub-regionali e alcuni medici sahrawi.
L'incontro ha affrontato la situazione dell'assistenza medica in varie istituzioni sanitarie regionali e nazionali. Sulla base della visita sul campo recentemente condotta dalla Direzione Centrale dell'Assistenza Medica a tutte le istituzioni sanitarie, l'incontro ha discusso le seguenti preoccupazioni:
- La mancanza di personale medico e infermieristico
- La scarsità di attrezzature e forniture mediche
- La mancanza di infrastrutture sanitarie adeguate
I partecipanti all'incontro hanno concordato sulla necessità di adottare misure urgenti per affrontare queste preoccupazioni. In particolare, hanno discusso le seguenti proposte:
- Aumentare il numero di borse di studio per i medici e gli infermieri sahrawi
- Acquistare nuove attrezzature e forniture mediche
- Costruire nuove strutture sanitarie
L'incontro ha concluso con l'impegno da parte del Ministero della Sanità pubblica di lavorare per migliorare l'assistenza medica nei campi profughi della Repubblica Araba Saharawi Democratica.