القائمة الرئيسية

الصفحات

Gruppi parlamentari spagnoli riaffermano il sostegno alla causa saharawi


Vitoria-Gasteiz (Paesi Baschi), 16 gennaio 2024 - I gruppi parlamentari spagnoli partecipanti alla 27a conferenza tenutasi presso la sede del Parlamento basco hanno riaffermato il loro sostegno alla legittima lotta del popolo Saharawi per il suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza.

I partecipanti hanno rilasciato una dichiarazione, firmata dopo una giornata di intenso lavoro, in cui si afferma il fermo impegno a difendere il diritto non negoziabile del popolo Saharawi all'autodeterminazione, principio sostenuto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite e pienamente in linea con il diritto internazionale.

La dichiarazione riafferma con forza il suo sostegno al Fronte Polisario come unico e legittimo rappresentante del popolo sahrawi e condanna l'occupazione illegale del Sahara Occidentale.

In particolare, la dichiarazione invita a svolgere missioni parlamentari per verificare le violazioni dei diritti umani in corso nei territori occupati e a lavorare attivamente in seno alle Nazioni Unite e all'Unione Europea, in modo che la missione MINURSO possa espandere il suo mandato per includere il monitoraggio e la garanzia del rispetto dei diritti umani nel Sahara Occidentale.

Questa dichiarazione rappresenta un importante passo avanti nel sostegno della causa saharawi da parte della Spagna. È un chiaro segnale che la comunità internazionale è sempre più consapevole dell'ingiustizia dell'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e che è determinata a sostenere il diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *